Vademecum dell'escursionista: accessori da campo - A. S.D. Recolapesce - Messina

Vai ai contenuti

Menu principale:


Vademecum dell'escursionista:
un sintetico manuale trekking per il neofita


10 - Accessori da campo

Quali scegliere?

Il mercato offre una varietà enorme di accessori, alcuni indispensabili, alcuni a volte utili, molti altri superflui, tanti del tutto inutili.
Giusto per segnalarne le tipologie, vi mostriamo gli accessori per cucinare ed illuminare, ovvero quelli che , insieme alla tenda ed al saccoletto costituiscono la base dell'equipaggiamento per il campo.
Fornelli

Nella foto sono affiancate tre diverse tipologie di fornelli:

  1.   Classico fornello a gas, molto compatto e leggero, ha il vantaggio di utilizzare il medesimo tipo di bomboletta anche per la lampada.
  2.   Fornello a combustibile solido: è il più leggero (90gr) ed ingombra più o meno quanto un pacchetto di sigarette.
  3.   Fornello multicombustibile liquido: indicato per situazioni ambientali sfavorevoli, presenta il vantaggio di funzionare con ogni genere di benzina, kerosene, gasolio. Richiede l'uso dell'apposita bottiglia-erogatore.

Lanterne

Due classici: la lanterna a gas, molto luminosa ed efficiente, e quella a candela, ideale per far luce all'interno della tenda, tanto da essere normalmente dotata di catenella per appenderla alla volta.
Sono ormai obsolete, soppiantate dalle più moderne lampade a led.
Popote

E' la batteria da cucina dell'escursionista: la sua caratteristica è quella che ogni elemento trova alloggiamento all'interno di un altro, riducendosi il tutto ad un solo pezzo, più facile quindi da trasportare.
La scelta è vastissima e va dalla semplice gavetta fino a batterie molto complete. Ovviamente ogni pezzo in più è tutto peso ed ingombro nello zaino, per cui essa andrà scelta con raziocinio.
A proposito del peso va detto che esse sono generalmente in alluminio, per la maggiore leggerezza, ma ne esistono anche in acciaio, più pesante ma più durevole, ed addirittura in titanio (costosissime), come l'ultima a destra della foto.
Torna ai contenuti | Torna al menu