Programma 2016 ASD Re Colapesce - A. S.D. Recolapesce - Messina

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività > Archivio attività
PROGRAMMA 2016
Data
Attività
Locandina
Venerdì 1 Gennaio
UN TUFFO DI AUGURI
Anche quest’anno si inizia con un inaugurale tuffo a mare davanti al Lido Glirrerammare – Riviera Pace alle ore 11.00. Siamo già alla terza edizione.
Organizzatore: Marcello Aricò
Martedì 12 Gennaio
HAPPYRECOLA
CHAGALL E IL SUO UNIVERSO SIMBOLICO
“La psiche deve trovare la propria via nei dipinti. Bisogna lavorare sul quadro pensando che qualcosa della propria anima entrerà a farne parte e gli darà sostanza.”
Il relatore ci porterà a spasso nel suo mondo fantastico. Propedeutico alla visita della mostra di Catania del 24 Gennaio.
Relatore: Salvatore Settineri
Domenica 17 Gennaio
TURISMO
NOVARA DI SICILIA
BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI
Gita a Novara di Sicilia per assistere al rito della benedizione degli animali nella chiesa del santo protettore: S. Antonio Abate. È prevista anche la visita delle varie chiese del paese e dei suoi tesori.
Referente organizzativo: Marcello Aricò

Domenica 24 Gennaio
TURISMO
MOSTRA DI CHAGAL A CATANIA
Giornata culturale a Catania e dintorni con al centro la visita della mostra del pittore bielorusso, naturalizzato francese, Marc Chagall, al Castello Ursino. Pranzo in una tipica trattoria etnea.
Referente organizzativo: Marcello Aricò
Martedì 26 Gennaio
HAPPYRECOLA OPEN
GIACINTO CAPUTI: IL POETA CONVINTO
Centro clinico Nemo Sud – Policlinico ME
Serata con un personaggio che con poesie e motti incontra i malati del Policlinico.
Presenta Filippo Cavallaro.
Domenica 31 Gennaio
RACCHETTE DA NEVE
Attività di montagna sulla neve con le ciaspole. Località scelta in base all’innevamento dei gruppi montuosi della provincia.
Referenti organizzativi: Andrea Altadonna - Sergio Bolignani

Sabato 6 Febbraio
TURISMO
CIRCUMETNEA
Un modo originale ed alternativo per visitare il vulcano Etna è, senza dubbio, un giro con la storica ferrovia Circumetnea. Questa ferrovia venne inaugurata nel lontano 1898 e, lungo una tratta di circa 110 Km, viaggia intorno all'Etna attraversando numerosi paesini ai piedi del vulcano e regalando ai viaggiatori suggestivi scorci del paesaggio lavico. Un viaggio in Circumetnea può essere un'esperienza suggestiva per scoprire scorci del vulcano ma anche paesaggi meno noti della Sicilia orientale.
Referente organizzativo: Andrea Altadonna

Martedì 9 Febbraio
HAPPYRECOLA
L’IMBROGLIO PIEMONTE
Una acuta analisi sull’affaire “Piemonte” che ha diviso la sanità messinese e i suoi rappresentanti. Una satira sagace che mette a nudo stupidi giochi di potere.
Relatore: Filippo Faillaci
Domenica
14 Febbraio
SCI DA FONDO
Escursione in ambiente innevato con gli sci da fondo, a spasso tra boschi e aria pura facendo della buona attività fisica.
Referente organizzativo: Andrea Altadonna – Sergio Bolignani.
21 - 28  Febbraio
MONTAGNA UISP 2016
Si svolgerà dal 21 al 28 febbraio 2016 il tradizionale appuntamento con Montagna Uisp dedicato quest'anno a "Il Respiro delle Dolomiti Unesco", in programma a Forno di Zoldo-Belluno, e organizzato della Lega Nazionale Montagna Uisp e dal Comitato Regionale Veneto Uisp. Nel corso della settimana verranno proposte attività che saranno allo stesso tempo occasioni di sport e opportunità di conoscere il territorio, sempre adatte a tutti e organizzate, dai nostri OSV, in modo da ridurre al minimo gli effetti negativi sugli ecosistemi. Alcune attività che sarà possibile praticare: ESCURSIONI CON RACCHETTE DA NEVE, SCI DI FONDO, ESCURSIONISMO, ARRAMPICATA SU GHIACCIO, SCI-ALPINISMO, NORDIC WALKING, SCI ALPINO, ARRAMPICATA IN FALESIA, TURISMO CULTURALE, CORSO DI FOTOGRAFIA. La scelta di quest'anno, Val di Zoldo/Forno di Zoldo (BELLUNO), scaturisce sempre dalla volontà di proporre le attività invernali tipiche della Lega Montagna in un ambiente naturale pressoché incontaminato, con un modello organizzativo attento alla sostenibilità e lontano dai modelli turistici convenzionali in località addomesticate, e proprio questo contesto naturale ci impone di aprire questa manifestazione ad un massimo di 150 partecipanti.
Referente: Santino Cannavò
Martedì 23 Febbraio
HAPPYRECOLA
LE FESTE POPOLARI A MESSINA     
Una vecchia conoscenza degli HappyRecola, che ci ha sempre affascinato con le sue storie e la sua ironia, stasera ci parlerà di tradizioni.
Relatore: Giuseppe Fiorentino
Lo Statuto della Sicilia, secondo le disposizioni dell'Art. 116 della costituzione, prevede forme e condizioni particolari di autonomia a cinque regioni italiane. Un socio dell'associazione "La Sicilia ai Siciliani" entrerà nei dettagli e ci parlerà delle opportunità di questo strumento.
Relatori: Angelo, Filippo, Marcello, Salvo
Martedì 8 Marzo
HAPPYRECOLA
LO STATUTO SICILIANO
Domenica 13 Marzo
ESCURSIONISMO FOTOGRAFICO
LAGO DI TREARIE
Sebastiano assieme ai soliti amici appassionati di fotografia ci porterà ad immergerci nei colori primaverili dei Nebrodi con una lunga escursione sulle rive dei laghi Pisciotto, Trearie e Cartolari.
Referente organizzativo:  Sebastiano Occhino
Domenica 20 Marzo
ESCURSIONISMO
IL SENTIERO
"LAUDATO SI"
Impegno mattutino nei dintorni della Badiazza, alla scoperta del nuovo sentiero ad anello "Laudati Si". Visita all'antico monastero con la collaborazione dell'Associazione Centauro Onlus che realizza iniziative volte alla valorizzazione culturale, turistica, sociale e ambientale, riscoprendo nuovi e antichi luoghi di cura (boschi, colline, fiumi, vallate).
Responsabile organizzativo: Marcello Aricò
Paolo Bossa di professione fabbro ci parlerà delle bellezze meccaniche di Messina e del suo lavoro con i metalli.
Relatore: Paolo Bossa                                             
Martedì 22 Marzo
HAPPYRECOLA
LE BANDIERE DEL CAMPANILE
Domenica 3 Aprile
 VIVICITTA’
Numerose città italiane e non solo si animeranno grazie al serpentone colorato della “corsa più grande del mondo”. Anche Messina sarà tra le protagoniste anche nel segno della solidarietà.
Referenti: Comitato Uisp Messina
Domenica 10 Aprile
TURISMO
ESCURSIONE A NASO
Come recita il sito del comune “Un cordiale saluto a quanti navigano sulle pagine di questo sito istituzionale del Comune di Naso, scoprendo o riscoprendo un paese ricco di bellezze naturali e paesaggistiche e pregno di storia, di tradizioni e di ospitalità".
Referente organizzativo: Andrea  Altadonna
Rosario, architetto della Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina, ci porterà all’interno del Duomo. I pavimenti originali sono andati distrutti e quelli attuali sono una ricostruzione fedele. Sono basati su forme geometriche fantasiose che si ripetono.
Relatore: Rosario Vilardo
Martedì 19 Aprile
HAPPYRECOLA
IL PAVIMENTO DELLA CATTEDRALE
La storia malgrado il tempo e i disastri
Domenica 17 Aprile
FESTA DI PRIMAVERA
Rituale incontro di Primavera dove tra una salsiccia e un falso magro ci confrontiamo sulle tematiche associative. Momento assembleare. Lancio di una iniziativa che coinvolgerà tutti gli associati.
Organizzazione: Consiglio Direttivo
Sabato 23
Domenica 24
Lunedì 25 Aprile
ESCURSIONIMO FOTOGRAFICO
SALINE DI TRAPANI
E
RISERVA DELLO ZINGARO
Tre giorni col gruppo fotografico nelle bellissime zone del trapanese tra cui la Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco istituita nel 1995, che si estende per quasi 1000 ettari nel territorio dei comuni di Trapani e Paceco. La riserva, all'interno della quale si esercita l'antica attività di estrazione del sale, è una importante zona umida che offre riparo a numerose specie di uccelli migratori. Non mancherà una visita a Scopello ed alla Riserva dello Zingaro, uno dei tratti di costa più belli della Sicilia.
Referente: Sebastiano Occhino
Martedì 26 Aprile
HAPPYRECOLA
SICUREZZA DOMESTICA
Francesco mette a disposizione la sua competenza nell’ambito della sicurezza domestica e ci da alcune dritte per evitare i tanti incidenti che avvengono dentro casa.
Relatore: Francesco Mento
Domenica 8 Maggio
BICINCITTA’
Manifestazione cicloturistica Uisp che coinvolge oltre 130 comuni in tutta Italia, dedicata agli amanti della bicicletta e a tutti coloro che vogliono vivere una giornata sulle due ruote, alla riconquista degli spazi urbani.
Referenti: Comitato Uisp Messina
Martedì 10 Maggio
HAPPYRECOLA
LA PESTE E IL RAPPORTO CON IL MALE IN CAMUS
La malattia dentro di noi. Col piglio dello studioso Roberto fa una riflessione intorno a Camus e ci racconta lo spaccato di un epoca e la visione del padre dell’esistenzialismo ateo.
Relatore: Roberto Cavallaro
Una palestra molta cara ai nostri soci, ci permetterà di trascorrere la mattinata tra nodi e sicure e il bagno a mare di qualche ardito, in collaborazione con i ragazzi della prima palestra di arrampicata realizzata a Messina presso Larderia
Organizzazione: I tecnici dell’Associazione
Domenica 15 Maggio
ARRAMPICATA
A
CAPO ALI’
Un nuovo sport che affonda le radici nella tradizione e nella cultura siciliana
Relatore: Il Maestro Orazio Barbagallo e il suo allievo Manuele Tornatore
Martedì 24 Maggio
HAPPYRECOLA
IL BASTONE SICILIANO
Nuovo appuntamento con i colori e gli scorci naturali e insediativi di Forza D’Agrò, accompagnati da un residente stagionale. Partendo dal paese si raggiungerà la chiesa dei SS. Pietro e Paolo d’Agrò, lungo una pista che risale a mezza costa la fiumara.
Referente organizzativo: Tommaso Ferrara

Domenica 29 Maggio
ESCURSIONISMO FOTOGRAFICO
FORZA D’AGRO’
Giovedì 2
Venerdì 3
Sabato 4 Giugno
ESCURSIONISMO FOTOGRAFICO
EOLIE
Colori estivi per il tour fotografico tra colline e mare nell’incantevole arcipelago delle Eolie: scorci suggestivi, alzatacce notturne, lunghe camminate e momenti di relax a tutto sole saranno il sale di questa esperienza.
Referente organizzativo: Sebastiano Occhino
Venerdì 17 Giugno
HAPPYRECOLA OPEN
DAL MITO ALLE COSTELLAZIONI
Primo Happy all’aperto, a forte Serro la Croce, alle ore 21.00, guidati da un appassionato astromomo, faremo delle scoperte incredibili.
Relatore: Antonio Di Pietro
17-19 Giugno
TREKKING IN TENDA
Trekking di più giorni nell’incantevole Calabria tra laghi, immense pinete e paesaggi  incantevoli.
Referente organizzativo: Sergio Bolignani.
Martedì 21 Giugno
HAPPYRECOLA
I MEGALITI DELL'ARGIMUSCO
Un viaggio nella storia e nei misteri di questo luogo unico ed affascinate, in preparazione della notte fotografica.
Relatore: Prof. Pantano
Torna ai contenuti | Torna al menu