Associazione Re Colapesce

 

 

 

 

 

 

 

Sport Cultura Natura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In evidenza

un singolo articolo che serve a sottolineare la più imminente attività

  • All Posts
  • in evidenza
Monte Ciccia in notturno

10 Giugno 2024/

il prossimo 21 giungo, primo trekking notturno di questa calda estate 2024 Per il trekking notturno programmato per la sera del 21 giugno prossimo, ci avventureremo sulla cima di Monte Ciccia, collina che domina la zona nord della nostra città e che è stata martoriata da importanti incendi, l’ultimo proprio nel luglio scorso.Questa breve camminata notturna ci permetterà, nel corso della salita, di affacciarci sul centro città. Se la serata risulterà limpida, il porto ci sembrerà poterlo toccare con mano. Arrivando in cima a monte Ciccia invece potremmo rivolgere lo sguardo verso nord per ammirare le luci dei laghi e del pilone.Su questa importante collina sono stati identificate tracce di insediamento dell’età del bronzo Il percorso risulta breve, solo 3,5 km ma ovviamente presenta alcuni tratti in salita. Parliamo del primo 1,5 km che presenta appunto pendenze miste che per qualche centinaio di metri può raggiungere il 20%. Per queste caratteristiche, lo identifichiamo come breve trekking e dunque non proprio una passeggiata nei boschi. Pensiamo che il breve strappo di fatica sia abbondantemente ripagato dal panorama. Notizie tecniche e logistiche

cosa facciamo

Le tre macro aree delle attività dell’associazione. Si dovrebbero dettagliare meglio le info qui in prima pagina e poi creare approfondimenti nelle pagine dedicate.

IMG-20230502-WA0003

.

 

Escursionismo

È l’attività prevalente nella nostra associazione. Nel tempo siamo siamo passati dall’escursionismo “duro” con percorsi lunghi e impegnativi, a camminate di media lunghezza e difficoltà, spesso associate ad attività culturali o esperenziali di vario tipo, per soddisfare la richiesta crescente di questo modello

Kayak

In collaborazione con l’associazione Fata Morgana la Re Colapesce offre ai soci la possibilità di effettuare esperienze di kayak in mare e acque interne

DSC00055

Torrentismo

Punto di forza della Re Colapesce ha permesso a numerosi appassionati di avvicinarsi a questa affascinante pratica grazie all’esperienza dei nostri istruttori UISP.

NEWS

Area dedicata alle ultime notizie da comunicare agli associati. Potrebbero essere eventi a breve termine, info di altre associazioni collegate, iscrizioni, ecc.

l’anteprima qui sotto fa scorrere gli articoli inseriti con categoria “NEWS” in un range di date specifiche

  • All Posts
  • news
I laghetti di Monte Soro

9 Aprile 2024/

Il 7 aprile scorso, durante il trekking tra Monte Soro e lago Maulazzo, abbiamo attraversato la ricca e fitta faggeta…

Escursionismo invernale 2024

14 Gennaio 2024/

L’attività escursionistica invernale programmata per il 28 gennaio prossimo è stata anticipata a domenica 21 gennaio. qui di seguito date…

Continua

End of Content.

Torrentismo

Punto di forza della Re Colapesce ha permesso a numerosi appassionati di avvicinarsi a questa affascinante pratica grazie all’esperienza dei nostri istruttori UISP.

Attività recenti

Area dedicate alle ultime attività svolte. Ogni immagine riporta all’approfondimento dell’attività. Valutare se creare un’area specifica per le gallery fotografiche o tenerle all’interno della singola attività

  • All Posts
  • eventi
Monte Ciccia in notturno

10 Giugno 2024/

il prossimo 21 giungo, primo trekking notturno di questa calda estate 2024 Per il trekking notturno programmato per la sera…

Continua

End of Content.

Approfondimenti

Risorse associative condivise

Progetti

Bus&Trek, Happycola, Trek&Night, otto mille e tanto altro…

Tracce GPS

tracce in formato GPX dei nostri percorsi di trekking

Archivi

archivi documenti e PDF

Gallery foto

Le nostre foto

Progetti

  • All
  • progetti
Vie Francigene di Sicilia

18 Marzo 2024

La Magna Via Francigena percorre più di 180 chilometri tra Palermo e Agrigento, attraversando tutta la Sicilia da un mare all’altro, in 9 tappe.È via di campi e trazzere, si sviluppa principalmente su strade sterrate e in parte su asfaltate a bassa percorrenza. Solo l’uscita da Palermo e l’arrivo ad Agrigento sono condizionate dalla presenza consistente di asfalto e macchine.Una via antica per passi moderni. Storie di sorrisi…

Colle del Re

21 Gennaio 2024

Da Castroreale a Colle del RE Castroreale Altidutine + 400Colle del Re Altidutine + 1180Altimetria + 720 – 720Percorso 19 KmLasciate le macchine nel borgo di Santa Croce 430 slm. Ci si incammina verso Colle del Re il percorso ètutto in pista forestale arrivati a colle del Re pausa pranzo e si ridiscende verso Santa Croce passandoda monte Lirici,in alternativa del 1° percorso , sempre da S. Croce…

Prev
123

Archivi

  • All
    •   Back
    • in programma
    • documenti storici
    • Tracce GPS
    • volantini
Etna – rif. Citelli Grotta Serracozzo

7 Marzo 2024

L’escursione al Belvedere della “Valle del Bove” e alla “Grotta di Serracozzo” è uno delle escursione più belle per visitare sia la bellissima grotta di Serracozzo, che affacciarsi sulla maestosa Valle del Bove. Il percorso parte dal rifugio Citelli, a quota 1750 metri di altitudine. La prima parte del percorso si snoda tra faggi, betulle, castagni e pini. Dopo circa 2 km, si giunge al cratere formatosi nel…

Cresta Pizzo Chiarino

14 Febbraio 2024

Piccolo anello tra portella Armacera e Pizzo Charino  La traccia presenta una sensibile salita (12%) per c.a 800 mt. per poi chiudersi a Pizzo Chiarino e ridiscendere dalla provinciale per chiudere l’anello. La forestale ha chiuso l’area di Pizzo Chiarino ma si può agirare costeggianto il reticolato. Se fatto in notturna è consigliabile tagliare all’inizio del perimetro di Pizzo Chiarino.

Mandanici – Monte Cavallo

27 Dicembre 2023

Il percorso trekking inizia sin da subito dopo 100 metri circa a destra inizia una carrareccia che ci porta in quota per 3 km circa si sale senza mai prendere nessuna deviazione si continua a salire per 2,8 km (si aggira Pizzo Rotolia 1005 s.l.m) si va a destra percorso ancora 1,6 km inizia la salita per Pizzo Cavallo e subito dopo per Monte Cavallo. Pausa pranzo. Inizia…

Ponte Gallo – 4 strade – Badiazza – San Michele

5 Dicembre 2023

Traccia lineare. Partendo da Ponte Gallo, in risalita verso 4 strade e poi discesa verso il centro passando da Badiazza. Il percorso è soggetto a spostamenti con BUS perchè partenza e arrivo sono distanti.  Un progetto di trekking si trova qui -> Progetto trekking Rio Gallo

Prev
1234

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque sed justo erat. Sed hendrerit imperdiet tempus. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus …

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque sed justo erat. Sed hendrerit imperdiet tempus. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus …

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque sed justo erat. Sed hendrerit imperdiet tempus. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus …