Tour a Mirabella Imbaccari del 6 ottobre 2024Appuntamento all’Immacolata alle...
Read MoreRiprendiamo le uscite con il Bus % Trek accompagnati dall’istrionico Filippo
un singolo articolo che serve a sottolineare la più imminente attività
Riprendiamo le uscite con il Bus % Trek accompagnati dall’istrionico Filippo
Le tre macro aree delle attività dell’associazione. Si dovrebbero dettagliare meglio le info qui in prima pagina e poi creare approfondimenti nelle pagine dedicate.
.
È l’attività prevalente nella nostra associazione. Nel tempo siamo siamo passati dall’escursionismo “duro” con percorsi lunghi e impegnativi, a camminate di media lunghezza e difficoltà, spesso associate ad attività culturali o esperenziali di vario tipo, per soddisfare la richiesta crescente di questo modello
In collaborazione con l’associazione Fata Morgana la Re Colapesce offre ai soci la possibilità di effettuare esperienze di kayak in mare e acque interne
Punto di forza della Re Colapesce ha permesso a numerosi appassionati di avvicinarsi a questa affascinante pratica grazie all’esperienza dei nostri istruttori UISP.
Area dedicata alle ultime notizie da comunicare agli associati. Potrebbero essere eventi a breve termine, info di altre associazioni collegate, iscrizioni, ecc.
l’anteprima qui sotto fa scorrere gli articoli inseriti con categoria “NEWS” in un range di date specifiche
L’Associazione Centauro invita enti, associazioni e cittadini ad essere i Custodi della Rinascita della Badiazza. E’ il momento della consapevolezza…
La nuotata dei BUDDACI ( a mia mi piaci ) Nuotata non competitiva di 1500 m in circuito nella baia…
Punto di forza della Re Colapesce ha permesso a numerosi appassionati di avvicinarsi a questa affascinante pratica grazie all’esperienza dei nostri istruttori UISP.
Area dedicate alle ultime attività svolte. Ogni immagine riporta all’approfondimento dell’attività. Valutare se creare un’area specifica per le gallery fotografiche o tenerle all’interno della singola attività
L’Associazione Centauro invita enti, associazioni e cittadini ad essere i Custodi della Rinascita della Badiazza. E’ il momento della consapevolezza…
Nei nostri mercoledì fa l’esordio un gigante della cultura che ha fatto grande la nostra città: FRANCESCO MAUROLICO. Un appassionato…
Classico appuntamento autunnale della Re Colapesce che ricomincia l’anno con il tesseramento alla Uisp. Piccolo trekking intorno al forte di…
Risorse associative condivise
La Magna Via Francigena percorre più di 180 chilometri tra Palermo e Agrigento, attraversando tutta la Sicilia da un mare all’altro, in 9 tappe.È via di campi e trazzere, si sviluppa principalmente su strade sterrate e in parte su asfaltate a bassa percorrenza. Solo l’uscita da Palermo e l’arrivo ad Agrigento sono condizionate dalla presenza consistente di asfalto e macchine.Una via antica per passi moderni. Storie di sorrisi…
Da Castroreale a Colle del RE Castroreale Altidutine + 400Colle del Re Altidutine + 1180Altimetria + 720 – 720Percorso 19 KmLasciate le macchine nel borgo di Santa Croce 430 slm. Ci si incammina verso Colle del Re il percorso ètutto in pista forestale arrivati a colle del Re pausa pranzo e si ridiscende verso Santa Croce passandoda monte Lirici,in alternativa del 1° percorso , sempre da S. Croce…
L’escursione al Belvedere della “Valle del Bove” e alla “Grotta di Serracozzo” è uno delle escursione più belle per visitare sia la bellissima grotta di Serracozzo, che affacciarsi sulla maestosa Valle del Bove. Il percorso parte dal rifugio Citelli, a quota 1750 metri di altitudine. La prima parte del percorso si snoda tra faggi, betulle, castagni e pini. Dopo circa 2 km, si giunge al cratere formatosi nel…
Piccolo anello tra portella Armacera e Pizzo Charino La traccia presenta una sensibile salita (12%) per c.a 800 mt. per poi chiudersi a Pizzo Chiarino e ridiscendere dalla provinciale per chiudere l’anello. La forestale ha chiuso l’area di Pizzo Chiarino ma si può agirare costeggianto il reticolato. Se fatto in notturna è consigliabile tagliare all’inizio del perimetro di Pizzo Chiarino.
Il percorso trekking inizia sin da subito dopo 100 metri circa a destra inizia una carrareccia che ci porta in quota per 3 km circa si sale senza mai prendere nessuna deviazione si continua a salire per 2,8 km (si aggira Pizzo Rotolia 1005 s.l.m) si va a destra percorso ancora 1,6 km inizia la salita per Pizzo Cavallo e subito dopo per Monte Cavallo. Pausa pranzo. Inizia…
Traccia lineare. Partendo da Ponte Gallo, in risalita verso 4 strade e poi discesa verso il centro passando da Badiazza. Il percorso è soggetto a spostamenti con BUS perchè partenza e arrivo sono distanti. Un progetto di trekking si trova qui -> Progetto trekking Rio Gallo
Tour a Mirabella Imbaccari del 6 ottobre 2024Appuntamento all’Immacolata alle...
Read MoreTrekking notturno ad anello nella pineta di Candelara. Appuntamento alle...
Read MoreL’Associazione Centauro invita enti, associazioni e cittadini ad essere i...
Read MoreNei nostri mercoledì fa l’esordio un gigante della cultura che...
Read MoreTour a Mirabella Imbaccari del 6 ottobre 2024Appuntamento all’Immacolata alle 7,30. Presenti: Marcello Aricò, Paolo Bossa, Ciccio Briguglio, Gabriella Panarello, Antonella Zangla, …
Trekking notturno ad anello nella pineta di Candelara. Appuntamento alle 20,10 all’Immacolata, soci presenti: Marcello Aricò, Carmelo Geraci, Ciccio Briguglio, Giusy Mandraffino …
L’Associazione Centauro invita enti, associazioni e cittadini ad essere i Custodi della Rinascita della Badiazza. E’ il momento della consapevolezza e della …
Nei nostri mercoledì fa l’esordio un gigante della cultura che ha fatto grande la nostra città: FRANCESCO MAUROLICO. Un appassionato amico, Filippo …