Trekking

Diario di bordo

Trekking grotta dei lamponi

Trattasi di una delle più lunghe gallerie di scorrimento dell’Etna. Si penetra nella grotta da una apertura nella volta lungo un ripido pendio costituito da materiale di crollo.

La parte principale della Grotta dei Lamponi è costituita da due gallerie, una a valle dell’ingresso, lunga circa 100 m, interessata da numerosi crolli, la seconda a monte dell’ingresso, lunga 300 m e in migliore stato di conservazione. Il pavimento della galleria a monte è costituito da scorie laviche frammentarie o saldate.

Da Piano Provenzana si prende la carraia per i crateri centrali. Si segue le indicazioni per Monte Nero deviando a destra. Arrivati a Monte Nero si segue il percorso che aggira il monte da sinistra. Arrivati al rifugio Timparossa proseguite seguendo il sentiero sino ad incrociare il sentiero del Brunek.

Appuntamento ore 8.00 chiesa Immacolata (ricordatevi che c’è l’ora solare e dormiamo un’ora in più). Rientro per le 18.00.

Percorso di circa 12 Km A/R con un dislivello di circa 200 metri.

Abbigliamento da montagna.

Ricerca libera

Approfondimenti

• Progetti

Attività in progettazione: otto mille, Trek&Night, ecc.

• Tracce GPS

Raccolta di tracce trekking in formato GPX, editabili e scaricabili

• Archivi

Archivio storico documenti associativi, volantini, relazioni, ecc.

• Diario di bordo

Dalla penna di Alberto Borgia, le sintesi logistiche e emozionali di alcune attività dell'associazione