Re Colapesce

Attività del 28 settembre 2025

Escursine alla cascata di San Filippo e visita del Museo del grano del 28 settembre 2025.
All’appuntamento delle ore 8:00 alla chiesa dell’Immacolata erano presenti: Francesco Pagano, che festeggiava il suo sessantesimo compleanno, con i suoi figli Davide e Riccardo, con gli ospiti  peruviani, la nuora Camila e il loro consuocero Gherardo, Luisa Inferrera con la sua amica Maria Grazia Gemelli.   .
Antonella Rotondo con Sonia, la madre  di Camila, ha raggiunto il gruppo verso le 11,00 nel borgo di San Filippo superiore.
Tutti gli altri partecipanti :
Carmelo Geraci, Santino Cannavò, Maria Cadili, Franco Privitera, Giusi Quartaronello, Flavia De Carlo, Tonino Seminerio, Lucia Orlando, Saverio Tignino, Rosalba Fera, Sebastiano Occhino, Caterina Trovatello, e Lucia Orlando hanno raggiunto il borgo di San Filippo superiore con i propri mezzi.
Il gruppo verso le ore 9:00, una volta riunitosi, si è incamminato verso la cascata, seguendo inizialmente non più il sentiero a mezza costa, ma un nuovo tracciato, che risale un tratto dell’alveo della fiumara per poi ricongiungersi con il vecchio camminamento che fiancheggia il torrente.
Il nuovo percorso si è reso necessario per motivi di sicurezza, al fine di evitare un tratto da tempo deteriorato e a rischio cedimento, richiedendo, come aspetto negativo, una maggiore prudenza nell’avventurarsi nella gola in condizioni di tempo instabile e piovoso.
Il sentiero, caratterizzato da una lieve pendenza, nell’insieme è stato comunque abbastanza semplice da percorrere, data la portata non eccessiva di acqua, che permetteva di destreggiarsi tra roccette e piccoli guadi.
Verso le 9:45 siamo arrivati alla cascata. Scattate le foto di rito siamo tornati indietro.
Percorrendo a ritroso il sentiero dalla cascata si arriva nello spiazzale dove è possibile continuare a scendere per la stessa via fino al punto di partenza, oppure imboccare il sentiero a destra, che permette di risalire la vallata in direzione di Dinnammare, lungo il quale si trovano ancora altri ruderi di mulini; un gruppo è andato in esplorazione per valutare le condizioni del sentiero, che dopo un centinaio di metri è però apparso ormai impraticabile. Non ci è rimasto altro da fare che tornare verso San Filippo superiore.
Verso le 11:00, al borgo ci ha raggiunto Marcello Aricò con i suoi figli Emanuele e Gabriele.
La seconda parte della mattinata è stata dedicata alla visita del “Museo del Grano di San Filippo Superiore” voluto e realizzato nel 2017 dalla famiglia Bebba-Cardile e da un ristretto gruppo di appassionati che ne curano la gestione.
Il Museo ospita, al suo interno, un ricco patrimonio di testimonianze della cultura orale e materiale, della civiltà contadina ed agropastorale.
Un pluri-decennale lavoro di ricerca, operato dai fondatori del Museo con la collaborazione di esperti, docenti universitari, o semplici appassionati, ha permesso al Museo di realizzare diverse mostre tematiche (Etno-Musicologia,  Bachicoltura, Etno-Botanica, Iconografia, etc).
Il Museo è attivo anche nella realizzazione di attività didattiche per le scuole ed ha una ricchissima raccolta di libri, frutto di varie donazioni, destinata alla realizzazione di una futura biblioteca di quartiere.
Di recente si è impegnato nella produzione di video documentaristici con i quali sono state rievocate tradizioni contadine ormai dimenticate, come il video sulla “Calata dei cofanari”, che ci è stato mostrato in anteprima, con il commento dell’etnomusicologo Marco Freni, guida d’eccellenza all’interno del Museo, che ne ha curato la realizzazione.
I partecipanti hanno ammirato l’eccezionale raccolta di strumenti antichi per l’agricoltura presenti nel museo del grano. Interessante anche la visita di un locale attiguo dedicato alla dimostrazione della produzione del miele con le  spiegazioni fornite da  Sebastiano Occhino
È stato particolarmente gradito anche dagli stranieri il video documentario sulla vendemmia.
Al termine Francesco ha offerto bignè alla crema e spumante per festeggiare il suo compleanno.
Poi ci siamo attardati a fare i complimenti alla guida Marco Freni al quale abbiamo dato qualche consiglio su come rinnovare il sito che raccoglie questi straordinari documentari.
Questo diario di bordo è stato redatto da Carmelo e da Sebastiano

Ricerca libera

Approfondimenti

  • Progetti

    Attività in progettazione: otto mille, Trek&Night, ecc.

  • Tracce GPS

    Raccolta di tracce trekking in formato GPX, editabili e scaricabili

  • Archivi

    Archivio storico documenti associativi, volantini, relazioni, ecc.

  • Diario di bordo

    Dalla penna di Alberto Borgia, le sintesi logistiche e emozionali di alcune attività dell'associazione

Categorie

Calendario

Archivi e post correlati