Diario di bordo

Trekking notturno a Croce Cumia del 17 maggio 2024

Trekking notturno a Croce Cumia del 17 maggio 2024.
Appuntamento alle 20,00 all’Immacolata.
Presenti:Marcello Aricò, Franco Mastroeni, Carlo Panzera, Carmelo Geraci, Arturo Lucà Trombetta, Ciccio Briguglio, Sebastiano Occhino, Carmen Borgia, Alberto Borgia.
Alle Quattro Strade ci siamo incontrati con Bruno Manfrè, Angela Paratore, Vittorio Manfrè,Giancarlo Santamaria, Marisa Santamaria, Tonino Seminerio e Giusy Quartaronello.
Arrivati in gruppo a Croce Cumia abbiamo parcheggiato nello slargo davanti al cancello del vivaio Ziriò e qui ci ha raggiunti Santino Cannavó.
Alle 20,50 ci siamo messi in marcia sulla strada provinciale verso le Quattro Strade e dopo qualche centinaio di metri abbiamo imboccato, sulla destra, una sterrata in costante discesa verso il vallone di Bordonaro.
La serata è particolarmente calda e qualcuno è rimasto solo con la maglietta.
Luna in fase crescente, offuscata dalle nuvole, ma ottima visibilità su tutto il bellissimo Stretto e con la spettacolare vista del porto.
Alle 21,40 siamo arrivati ad un’area attrezzata della Forestale dove c’è un tavolo con panche, il posto dove poter fare una grigliata, una fontana e una costruzione in buone condizioni, con il pavimento in terra battuta e un grande camino, chiusa con una porta di ferro, utilizzata per deposito di legna.
Consumata la cena, innaffiata dal buon vino portato da Marcello e Carmelo, in una piacevole atmosfera di condivisione.
Alle 22,25 abbiamo ripreso il cammino, tutto in salita, per tornare alle macchine, gli ultimi trecento metri di strada, diversa da quella percorsa all’andata sono stati in ripida salita, ma ci hanno condotto direttamente ai ruderi di Croce Cumia dove avevamo parcheggiato.
Percorso complessivo di circa cinque chilometri.
Arrivo a casa alle 24:00.

qui alcune foto

Ricerca libera

Approfondimenti

  • Progetti

    Attività in progettazione: otto mille, Trek&Night, ecc.

  • Tracce GPS

    Raccolta di tracce trekking in formato GPX, editabili e scaricabili

  • Archivi

    Archivio storico documenti associativi, volantini, relazioni, ecc.

  • Diario di bordo

    Dalla penna di Alberto Borgia, le sintesi logistiche e emozionali di alcune attività dell'associazione

  • All Posts
  • Gallery

Categorie

Calendario