19 novembre 2023 Sole
Appuntamento alle 8,00 all’Immacolata. Presenti sul posto Marcello A., Santino C., Mario S., Salvatore S., AlbertoB.. Abbiamo raggiunto, con la macchina di Marcello il bar del Tono dove ci aspettavano Bruno M.,, Angela P., Stefania D., Serena P., Santinella, Francesco P., Rosalba F., Agata M., Sebastiano O., Teresa V., Milena, Giovanna, Marcella D.(in bicicletta). Ci siamo spostati in macchina all’Acqualadrone da dove, alle 8,55, abbiamo iniziato l’escursione. Risalita del Torrente fino a Massa S. Nicola e ai ruderi del mulino che c’è a monte del ponte della strada provinciale delle Masse e poi sosta nel sagrato della chiesetta per uno spuntino.
Lungo il torrente sono stati fatti lavori di pulizia dell’alveo e hanno realizzato una comoda e bella strada. Gli incendi di luglio hanno bruciato la vegetazione lungo tutto il percorso, inclusi imponenti alberi secolari e il fuoco è arrivato al paese distruggendo molti alberi anche vicino alle case.
Dopo circa 45 minuti, alle 11,40 ci siamo rimessi in cammino, abbiamo attraversato Massa Santa Lucia arrivando ad una croce in ferro del XVIII secolo e abbiamo seguito per un tratto una bella trazzera dal fondo acciottolato , percorribile solo perché la vegetazione è stata bruciata dall’incendio. Giornata bellissima, visibilità incredibile, colori stupendi. Prima di arrivare al torrente Tono la strada è stata distrutta dal metanodotto e alcuni hanno avuto qualche difficoltà a percorrere le ultime centinaia di metri. Arrivati al bar alle 13 ,55 percorso complessivo di circa 13 chilometri ,alla portata di tutti. Arrivo a casa alle 14,40.
26 Ottobre 2024/